1 apr 2011

L'amore dov'è? (Ribelli for life)

    


Due forze muovono il mondo: la paura e l’amore. La paura nasce dal sentirsi isolati, scissi al proprio interno, esclusi. In preda alla paura, siamo diffidenti: percepiamo gli altri distanti, il mondo ostile, il destino avverso. Concentrati sui nostri problemi, siamo indifferenti a quelli altrui.La paura nasce dalla separatività e genera separatività e isolamento.
L’amore nasce dal sentirsi connessi, coesi al proprio interno, parte del tutto. Ci sentiamo in contatto con gli altri, proviamo simpatia ed empatia. Abbiamo fiducia nel mondo e nel destino. Di fronte alla sofferenza nostra o altrui, proviamo compassione e desiderio di aiutare e donare noi stessi. L’amore nasce dalla connessione e genera partecipazione.
Dalla paura nasce il bisogno di controllo, e dal bisogno di controllo origina la ricerca del potere, nelle sue diverse forme, palesi o meno palesi: oppressione, possesso e sfruttamento, ma anche malevolenza e ambizione, permalosità e pretese, lamentele e accuse.
Ego e Anima sono due configurazioni psichiche alternative che guidano la nostra vita. Chiamiamo Ego la configurazione che si costruisce e si cristallizza come difesa intorno alla paura, e continua a generare paura, ignoranza e sofferenza. Chiamiamo Anima la configurazione che si costruisce intorno ad un nucleo di amore, e promuove contatto, amore e consapevolezza.
La personalità è il terreno di scontro tra queste due forze: paura e amore, Ego e Anima, piccola o grande mente. Più assecondiamo l’Ego, più crescono la nostra ignoranza, mancanza di senso e ottusità, che ci rendono fragili e infelici. Problemi e difficoltà prolificano, e ci sentiamo impotenti a risolverli. A dispetto di ogni evidenza, l’Ego ci convince che la sua politica, basata su diffidenza e ostilità, è indispensabile per proteggerci e farci sopravvivere. A livello collettivo, l’Ego promuove possesso, sfruttamento, colonialismo e guerra.
Diversamente, se coltiviamo l’Anima, crescono la nostra consapevolezza, intelligenza e creatività. Siamo propensi al dialogo e alla comprensione profonda degli altri. Problemi e difficoltà si sciolgono o sappiamo come accettarli e superarli. Individualmente o collettivamente, promuoviamo la pace e la collaborazione armonica con tutti gli esseri, compresa la terra che ci ospita e dalla quale dipende la nostra sopravvivenza.

fonte: http://www.mauroscardovelli.com/PNL/Consapevolezza_di_se/Paura_e_amore.html



P.S. questo non è ancora rap terroristico, questo invece lo è già !! ^^

3 commenti: