21 nov 2009

Kalafro - Ventu i 'Sprumunti



E' di qualche giorno fa il decreto che ripartisce per il 2009 gli oltre 43 milioni di euro che gli italiani avrebbero in teoria destinato allo Stato in quota 8 per mille Irpef. Basta sfogliarlo per scoprire che confraternite, monasteri, congregazioni e parrocchie assorbono la quota prevalente di quanto i contribuenti avevano devoluto a finalità umanitarie o per scopi di assistenza e sussidi al volontariato.
Succede invece che i 10 milioni 586 mila euro assegnati al capitolo "Beni culturali" sono finalizzati in realtà a restauri e interventi in favore di 26 immobili ecclesiastici. Opere che avrebbero tutte le carte in regola per usufruire della quota dell'8 per mille destinata alla Chiesa cattolica, col suo apposito fondo "edilizia di culto"
E come se non bastasse, la medesima destinazione (chiese e parrocchie) hanno anche gli altri 19 milioni destinati alle aree terremotate del centro Italia (14 per l'Abruzzo).
Al capitolo "Fame nel mondo", sono solo dieci le onlus e associazioni finanziate per 814 mila euro, pari al 2 per cento del totale.

E a prescindere dalle ideologie che usano per dividerci mi sa che altri progetti non finanziati come scuola e ricerca risultavano molto più meritevoli di attenzione :(

Briganti download

Ti è piaciuto il pezzo? buon per te.

0 commenti rapidi:

Posta un commento