20 set 2009

El prez- la mafia del calcio


Il riciclaggio di denaro è l' immissione in un ciclo economico ordinario di un ricavo di provenienza delittuosa, con il preciso scopo di non far più risalire alla vicenda originariamente delittuosa, generando confusione e depistaggio.
L’incriminazione del riciclaggio nel calcio costituisce uno strumento fondamentale nella lotta alla criminalità organizzata. I prezzi per i giocatori infatti, che possono sembrare irrazionali e difficili da controllare, offrono ampissime opportunità favorevoli al riciclaggio e legate soprattutto ai trasferimenti dei calciatori effettuati in tutto il mondo .
Inoltre sotto l’aspetto culturale il calcio ha uno status a cui molte persone vorrebbero essere associate e i criminali spesso cercano uno status al di fuori del loro mondo per accattivarsi le simpatie della gente. I club calcistici infatti sono profondamente radicati nella società e quindi rappresentano un modo estremamente allettante per entrare nell’establishment di città e comuni. Così le mafie si garantiscono anche un consenso sociale che possono utilizzare per le finalità illecite più disparate..

bella ad Esa che ci ha aperto gli occhi !!

Ti è piaciuto il pezzo? Vota Ok oppure No..


0 commenti rapidi:

Posta un commento