28 ago 2009

Variazioni sul tema via lessona


Ho trovato davvero interessanti queste considerazioni sull'origine della criminalità..

Il problema criminale nelle aree culturalmente arretrate è la conseguenza di una miscela micidiale fatta di arretratezza civile, pulsioni criminali innate e di una serie complessa di influenze ambientali, in primo luogo quelle istituzionali: istituzioni adeguate avrebbero infatti favorito l'affermarsi di quel che c'è di meglio nella società meridionale e nei meridionali.
Storicamente e culturalmente il sud è stato un crocevia, un succedersi di colonizzazioni e dominazioni straniere. Tale passato richiama modelli esistenziali e comportamentali diffusi, fondati sull'immodificabilità dello stato di cose esistenti. Si potrebbe parlare di una sorta di sindrome depressiva di massa, all'insegna dell'alterità e dell'inferiorità.
Si appaia su detti modelli l'ideologia secondo cui il sud deve tutti i suoi mali all'esterno, allo Stato centrale e ci si dovrebbe unire nella richiesta di aiuti, a riparazione di torti storici e attuali, in varie forme, dai fondi speciali alla concessione di poteri speciali. Sotto questa bandiera si è sviluppato il separatismo, fortemente intriso di interessi mafiosi, ispirato a un interclassismo che strumentalizzando disagi e bisogni diffusi si è sempre risolto a vantaggio dei soggetti dominanti. La mafia viene così considerata come istituzione di autosoccorso e la distinzione tra una cultura di Stato e una subcultura mafiosa extrastatuale sarebbe costitutiva del fenomeno mafioso nella sua concreta funzionalità ed evoluzione. Da questo punto di vista anche il separatismo nordista potrebbe benissimo rappresentare una forma di mafiosità diffusa che facendo leva sui sentimenti xenofobi della gente spinge verso forme di subcultura mafiosa extrastatuale.
AA.VV. : )

http://www.myspace.com/dargendamico

Ti è piaciuto il pezzo? Vota Ok oppure No..

0 commenti rapidi:

Posta un commento